Un momento per te

Proposte per la riflessione personale

Festa e gioia

Pubblicato domenica 08 giugno 2014

[Lo Spirito Santo]

Domenica 8 giugno celebriamo la solennità della Pentecoste. È un momento di grazia speciale che ci viene donato attraverso il dono dello Spirito Santo. Si rinnova anche per noi la discesa dello Spirito Santo che ci riempie del suo Amore. Questa festa è una grande consolazione: si vede l’opera di Dio, la sua azione. Anche oggi Egli interviene, è presente. Auguro a tutti di saperLo accogliere.

È un dono che ci fa percepire la gratuità di Dio che cambia la nostra vita donando la Sua. In particolare mi sembra di poter dire che questo è il tempo dello Spirito: quindi tempo di cose inedite, di passaggio dalla paura al coraggio, tempo di vera e piena libertà. Ognuno di noi è guidato dallo Spirito: è il dono dato a tutti. Partecipare a questo evento è come rinascere, sentirsi diversi, diventare capaci di annunciare la Parola di cui ha bisogno chi ci sta accanto.

Oggi c’è bisogno di questa Parola per abbandonare le tenebre, la vita fiacca, l’abitudine alla conservazione, la difesa di noi stessi e ritrovare un nuovo slancio proprio perché liberati innanzitutto dal peso di noi stessi. È come tingere la vita a tinte forti con il fuoco e il vento impetuoso, non per distruggere ma per dar forma alla costruzione dell’uomo nuovo, alla costruzione di una società che si entusiasma di fronte alla scoperta del Bene e di tutto ciò che ci fa bene. Davvero per ognuno può essere un nuovo inizio! E allora ci troviamo a coniugare due nuove parole: festa e gioia.

Don Adriano Vincenzi