Sergio Urbani

È attualmente Condirettore Generale di CDP Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio impegnata nella gestione del FIA, fondo nazionale di circa 2 miliardi di Euro che fa parte del Sistema integrato dei Fondi dedicato all'housig sociale, e del FIV, veicolo attivato dalla Cassa Depositi e Prestiti per concorrere al processo di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. CDP Investimenti Sgr è posseduta al 70% da CDP S.p.A. e al 15% ciascuna da ACRI e ABI.

Fino al giugno 2011 è stato consigliere delegato di FHS, ente promosso dalla Fondazione Cariplo con la partecipazione della Regione Lombardia e dell’ANCI Lombardia per lo studio e la promozione dell’innovazione nel settore dell’housing sociale.

Fra i principali progetti di cui è stato responsabile nell’ambito dell’attività della FHS, dal momento della costituzione nel 2004, vi sono il lancio del Fondo immobiliare etico Abitare sociale 1 (di 85mln di Euro), primo fondo immobiliare Italiano dedicato all’housing sociale, vari progetti di partenariato con amministrazioni comunali della Lombardia per la realizzazione degli interventi di edilizia sociale da parte del Fondo (che oggi ha cambiato denominazione in FIL e ha raggiunto la dimensione di 225mln di Euro), incarichi di consulenza finanziaria per il convenzionamento di interventi di Edilizia residenziale sociale e di residenze universitarie nel Comune di Milano, nonchè numerosi studi di fattibilità per progetti di edilizia sociale in tutta Italia. Ha inoltre assistito per conto di CDP S.p.A. il Comune di Milano per lo studio, la strutturazione e il lancio del Fondo immobiliare di valorizzazione “Comune di Milano 1”.

Nelle precedenti esperienze professionali ha partecipato a numerosi progetti di advisory per acquisizioni, cessioni e partnership nei settori immobiliare, dei servizi di pubblica utilità, dei trasporti e delle telecomunicazioni. Fra le principali operazioni completate nel settore immobiliare vi sono la strutturazione e il collocamento di un fondo immobiliare dedicato agli investitori internazionali e la cessione di un portafoglio immobiliare composto da circa 800 immobili a uso residenziale e diverso.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi, ha maturato la propria esperienza presso ABN AMRO Corporate Finance (2000-2004), Deloitte & Touche Corporate Finance (1999-2000), Università Bocconi — come Borsista presso l’Istituto di Economia delle Aziende Industriali Commerciali — e Bankers Trust International.

Materiali