Alessandro Pajno

Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, ha ricoperto gli incarichi di Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretario Generale del Consiglio di Stato, Commissario Straordinario per il Governo per il completamento del federalismo amministrativo.

È stato Capo di Gabinetto dei Ministri Mattarella (Pubblica Istruzione), Jervolino (Pubblica Istruzione) e Ciampi (Tesoro, Bilancio e Programmazione economica). Nella XV legislatura — II Governo Prodi — ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario all’Interno.

Componente del Comitato di indirizzo strategico per l'introduzione dell'Euro, del Comitato giuridico e politico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Commissione Tributaria Centrale e della Sezione italiana dell'Istituto internazionale delle Scienze Amministrative, insegna Diritto Amministrativo presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università LUISS - Guido Carli di Roma.

È componente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici dell’Azione Cattolica Italiana.